Green bond: un portafoglio a prova di futuro
13.7.2023
Tempo: 12'
In questa nuova puntata della rubrica “Speciale Bond” continuiamo a esplorare soluzioni d’investimento diverse dai Titoli di Stato italiani, con un focus sui Green Bond, obbligazioni pensate per finanziare iniziative e progetti che hanno un impatto positivo sull’ambiente.
Dall’emissione del primo Green Bond da parte della Banca Mondiale alla fine degli anni 2000, il mercato è cresciuto in maniera esponenziale. A che punto siamo oggi?
Quali tipi di emittenti sono presenti nell’indice globale? E come si ha la garanzia che i capitali raccolti siano effettivamente utilizzati per finanziare l’economia green? Ne abbiamo parlato con Matteo Merlin, Head of Green and Sustainable Finance di Eurizon Capital SGR.