Salerno

Raffaella Sarro
Raffaella Sarro
25.5.2023
Tempo di lettura: 3'
Ecco i luoghi più esclusivi di Salerno dove portare i vostri clienti per un lunch formale o un aperitivo trendy


Raffaella Sarro

Socio fondatore e amministratore delegato de La Trust Company, società indipendente specializzata nell’istituzione e gestione di trust interni e nel wealth management. Avvocato, con una specializzazione universitaria nel settore bancario, vanta una peculiare esperienza in materia di trust e pianificazione patrimoniale, nonché come trustee professionale. Docente a master e corsi di formazione manageriale, è autrice di contributi scientifici su riviste specialistiche e di due monografie sul trust. Vive e lavora a Milano, ma è nata in Campania, dove torna spesso per ricaricarsi tra paesaggi e sapori unici.


A business breakfast – Embarcadero

Sosta irrinunciabile, per una vista mozzafiato oltre che pezzo importante della storia della città, è l’Embarcadero. In questo bar panoramico si può godere di spazi e ambienti fuori dal tempo e isolati dal mondo per lavorare assorti dai propri pensieri oppure conversare con il proprio cliente o socio di argomenti delicati, avvolti dal salmastro e da un’aria tranquilla. Sulla terrazza sarà possibile gustare un tipico dolce campano come una sfogliatella o un babà e magari brindare con un espresso il closing della prossima operazione.  



Un’ora da solo in un bel posto – Spiaggia Santa Teresa

Luogo di incontro per turisti e residenti, la Spiaggia di Santa Teresa è uno dei lidi urbani più frequentati della costa di Salerno, punto di contatto tra il lungomare, Palazzo Crescent e Piazza della Libertà. La peculiarità di questo lungomare è la presenza di un giardino alberato a pochi passi dal mare che dona ricchezze arboree dando la parvenza di vivere la Pioggia nel pineto Dannunziana e generando un incremento di creatività lavorativa.



Un lunch formale con un cliente – Al Convento

Dinnanzi al mare sul porto di Cetara si può respirare la brezza marina e rilassarsi in un lunch Al Convento. Gli affreschi della sala riescono a mettere a proprio agio anche chi si conosce da pochi istanti, creando terreno fertile per avviare piacevoli conversazioni. Nella sala si può ammirare la cucina a vista, che mantiene, grazie alla terrazza, un legame con la brezza del borgo circostante; il comfort e la privacy sono la ciliegina sulla torta. L’alice è la specialità che va provata in tutte le salse.



Un aperitivo trendy – Emanuel Cafè

Invitare e ospitare qualcuno è facile, ma non farlo andar via? Anche questo è facile a Salerno, tutto grazie all’american bar capace di bloccare il tempo e trasportarti con sé: l’Emanuel Cafè, che riesce a convincere fino al più giovane startupper assetato di innovazione. Dalle materie prime eccellenti, rende ancor più curioso ogni peregrino che si affaccia alla porta grazie a un impatto visivo particolare. L’artisticità del posto ricorda il Futurismo ma cambia al passare del dì, di minuto in minuto.



Un pranzo in pieno relax – La Crestarella

Di fronte al golfo di Salerno e cinto da un ampio parco ricco di vegetazione: un luogo ideale per ospitare un cliente dalle ampie vedute. Le sue terrazze offrono una vista spettacolare del porto da una parte, e dei “due fratelli”, che sono simbolo della costiera e del mare, dall’altra. Ai piedi della torre c’è una splendida spiaggia privata, attrezzata nella stagione estiva, che lascia una particolare privacy e comodità per effettuare videochiamate di lavoro, svolgere meeting o iniziare simpatiche conversazioni.



Un luogo ideale per incontri informali – Risorgimento

Sulla spiaggia della Costiera Amalfitana si trova Il Risorgimento, ristorante e beach bar, dotato di ampia sala con terrazza per ricevimenti. In passato nato come lido per offrire servizi ai bagnanti di Marina di Vietri, oggi luogo di tranquillità e caratterizzato da una piacevole semplicità. Il bar è molto dinamico e moderno e si adatta a qualunque situazione. Offre numerose portate gustose e variegate che si potranno gustare praticamente in riva al mare nella splendida cornice della Marina di Vietri. 



Una cena per incuriosire – Re Maurì

Nell’hotel Lloyd's Baia, al confine tra Salerno e Vietri. Offre una meravigliosa vista sul golfo dalla sala interna, attraverso le due pareti vetrate, e ancor di più dalla terrazza quando arriva il bel tempo. La cucina offre proposte campane, ma anche piatti internazionali e prodotti non necessariamente legati alla regione che riescono a catturare la curiosità perfino dei nostri connazionali difficili da accontentare. Vogliamo parlare del dessert? Posso dire solo: “provatelo”!



L’ultimo locale alla moda – Goccia al Mare

Che dire di Goccia al mare? Ristorante, wine bar e anche punto di ritrovo per la movida, discoteca di tendenza di Salerno, ben inserita nel contesto cittadino pur mantenendo i gusti e le abitudini di una clientela giovane. Serate all’insegna di musica live e anche con dj set di fama nazionale e internazionale che rendono la sua location unica nel suo genere. L’organizzazione è guidata da chi fa festa da sempre: perciò, il divertimento in questo posto è assicurato!



Una cena gourmet – Il Faro di Capo d’Orsi

Per una cena gourmet il luogo ideale a Salerno è il Faro di Capo d’Orsi che offre degustazioni con piatti di altissimo livello caratterizzati da lavorazioni specifiche pur essendo di facile reperibilità perché risorse locali. La location mozzafiato si affaccia sullo straordinario scenario della Costiera Amalfitana. In questo luogo magico la dedizione della famiglia - ristoratori da quattro generazioni - si intreccia con la storia del faro fino a essere, oggi, il fiore all’occhiello di Salerno.



The place to be and be seen – Castello Arechi

Il Castello Arechi di Salerno è un castello medievale, situato a un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare, con vista sulla città e sul golfo. Denominato Arechi grazie al duca longobardo Arechi II, oggi è divenuto una location d’epoca perfetta per momenti eleganti e di lusso con panorami mozzafiato da ammirare, anche in compagnia di clienti mentre si pranza nel ristorante all’interno. È possibile, inoltre, organizzare ricevimenti e congressi grazie alla grande sala espositiva.



(Articolo tratto dal magazine We Wealth di maggio 2023)

Bergamo
Seul
Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo.
WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.
Dopo un percorso ventennale nell’ambito del wealth planning svolto all’interno di primari istituti di credito, ha creato una realtà professionale indipendente nella progettazione e l’implementazione di soluzioni per la protezione, gestione e trasmissione di patrimoni personali e aziendali. Membro di Step e Professionista Accreditato dell’Associazione il Trust in Italia, dove per alcuni anni ha rivestito anche la carica di consigliere esecutivo.

Cosa vorresti fare?