Matera

Contributors We Wealth
Contributors We Wealth, Francesco Caserta
17.12.2021
Tempo di lettura: 5'
Ecco i 10 posti più esclusivi di Matera dove portare i vostri clienti per un lunch formale, un aperitivo trendy o una cena per incuriosire
Francesco Caserta

Francesco Caserta
Nato a Matera, private banker top di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking/San Paolo Invest dal 2015, vanta oltre 30 anni di esperienza sui mercati finanziari e nella gestione di portafoglio. Buona parte dell'attività professionale è stata svolta in banche del Gruppo Bper, ricoprendo il ruolo di responsabile delle gestioni patrimoniali, coordinatore degli assistenti finanziari e private banker in Basilicata e Puglia. Innamorato della sua città e della sua storia, nella quale si rispecchia il suo carattere: sobrio, tenace e paziente.
 

A business breakfast - Di Bitonto Caffè Luxury Shop
Situato nella zona centrale di Matera, vicino la Villa Comunale, al Di Bitonto Caffè Luxury shop è possibile gustare ottime colazioni con brioche e pasticcini di ottima qualità. Lo stile glamour e raffinato rende l'ambiente rilassante e confortevole, non solo per una business breakfast: infatti, presenta al suo interno anche una boutique dove è possibile acquistare articoli di pelletteria, abbigliamento e arredamento di alta qualità.

A business breakfast Matera
 

Un'ora da solo in un bel posto - Castello tramontano
A pochi passi dal centro, si estende la collina di Montigny (del Lapillo), dove domina il Castello Tramontano, di stile aragonese. Il castello è rimasto incompiuto, mentre la zona circostante negli ultimi anni è stata riqualificata con delle aree verdi che permettono agli abitanti e ai turisti di trascorrere momenti di relax, ma anche di sport all'aperto. È una delle aree verdi della città dove posso rilassarmi, organizzarmi e riflettere in totale tranquillità.

Un'ora da solo in un bel posto Matera
 

Un lunch formale con un cliente – Bubbole
Ristorante nei pressi del Duomo di Matera, elegante e raffinato, con terrazza panoramica sui Sassi. La cucina si distingue per la cura meticolosa con cui sono selezionate le materie prime, lucane e non; la carta dei vini offre una ricca proposta, sposandosi perfettamente con ogni boccone. L'atmosfera, il panorama magico, la qualità altissima delle portate, lo rendono il posto ideale per condividere momenti piacevoli e per organizzare business lunch con colleghi o potenziali clienti.

Un lunch formale con un cliente Matera
 

Un aperitivo trendy – Area 8
Il cocktail bar più trendy della Capitale europea della cultura 2019 è sicuramente Area 8. Situato nel centro storico, accoglie i suoi ospiti in una location suggestiva, con arredamento ricercato e vintage, dove oggetti di altri tempi vengono rimescolati con maestria e creatività all'arredo contemporaneo. Le proposte gastronomiche e la musica sono originali, i drink eccellenti. Da provare il bisc-8, per chi è alla ricerca di fortuna!

Un aperitivo trendy Matera
 

Un pranzo in pieno relax – Basquiat
A due passi dalla piazza principale Basquiat il Ristorantino propone un menù incentrato sulle specialità lucane con una rivisitazione attuale e moderna. Moderna e fashion anche la particolare location, ispirata al famoso artista statunitense degli anni '80: “Jean Michel Basquiat”, scrittore e pittore di grande talento, stravagante, controverso e geniale. Da non perdere la specialità dello chef: lo scrigno di pane ripieno di orecchiette alle cime di rapa, salsiccia e pane fritto.

Un pranzo in pieno relax Matera
 

Una cena per incuriosire – La Lopa
Situato all'interno di un Sasso, il locale prende il nome da un attrezzo che serviva a recuperare l'acqua dai pozzi. La location è strutturata su tre livelli e scende in profondità fino a 18 metri. Il ristorante propone piatti tipici lucani ed è perfetto per accogliere i turisti da tutto il mondo, offrendo anche una saletta cinema gratuita dove è possibile visionare la storia di Matera attraverso le sue rappresentazioni cinematografiche.

Una cena per incuriosire Matera
 

Una cena gourmet – Vitantonio Lombardo Ristorante
Ristorante con una stella Michelin nel cuore dei Sassi. Qui è possibile fare una vera e propria esperienza multisensoriale grazie a una cucina d'autore, sofisticata e creativa. La cantina a vista è situata all'interno di una grotta a temperatura e umidità naturale e conserva circa 400 etichette provenienti da tutto il mondo. Gli arredi sono essenziali per dare centralità alla tavola, allestita con tovagliato bianco e una lampada che vi punta su per esaltare i colori di ciascun piatto, così come dev'essere per ciascuna opera d'arte.

Una cena gourmet Matera
 

L'ultimo locale alla moda - Charlie's Speakeasy
Locale accogliente in perfetto stile speakeasy, bartender ineccepibile, cocktail buoni e originali. L'aperitivo ricco di sapori e gusti caserecci, che con molta originalità danno un sapore unico anche a una semplice bruschetta. I panini rigorosamente fatti in casa, ottimi e sfiziosi rendono l'aperitivo vincente. Tappa obbligatoria per vivere una piacevole serata a Matera.

L'ultimo locale alla moda Matera
 

Un luogo ideale per incontri informali – Enoteca dai Tosi
L'enoteca dai Tosi nasce nel 2017 in un tipico locale ipogeo nei rioni sassi di Matera. Ad accogliere il visitatore ci sono i tosi, i “ragazzi”, pronti a guidarlo in un viaggio enogastronomico alla scoperta della loro cantina (composta da 250 referenze di soli vini italiani) e nella degustazione dei loro cicchetti, piccoli assaggi veneti rivisti secondo le tradizionali ricette lucane.

Un luogo ideale per incontri informali Matera
 

The place to be and be seen – Dedalo
800 mq scavati nel tufo dove Oriente e Occidente si incontrano. L'interno è unico con le sue sculture ricavate nel tufo e un filo rosso di mosaico che percorre tutto il ristorante e indica la via d'uscita da questo elegante labirinto. Oltre al piacere degli occhi, il palato viene deliziato da una cucina tradizionale, ricca di materie prime e arricchita da un tocco fusion e creativo.

The place to be and be seen Matera

 

(Articolo tratto dal magazine We Wealth di dicembre 2021)
Contributors We Wealth
Contributors We Wealth, Francesco Caserta
La redazione vi consiglia altri articoli

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti