Lecce

Tempo di lettura: 5'
Ecco i migliori luoghi di Lecce dove portare i vostri clienti per un lunch formale, un aperitivo trendy o una cena per incuriosire
Luigi de VecchiLuigi de Vecchi
È attualmente chairman of Europe, Middle East and Africa of banking, capital markets & advisory presso Citi. Precedentemente è stato global co-head dell'investment banking di Credit Suisse. È professore di finanza e membro dell'advisory board dell'Università Luiss, nonché del Consiglio di amministrazione di Save the Children Italia e del supervisory board della Scuola politica fondazione nuovo millennio. Da vent'anni frequenta attivamente il Salento ed è presidente della Fondazione Sylva che si occupa di riforestazione e tra i soci fondatori dell'associazione culturale del Castello di Tutino. È sposato con Livia e ha tre figli, Viola, Fiamma e Niccoló.
 

A business breakfast – Albergo Palazzo Circolone
Aperto di recente a Poggiardo, Circolone è un palazzo storico convertito in boutique hotel. L'ambiente è riservato, si può prenotare per la cola- zione una sala o un tavolo nella suggestiva cornice dell'antico agrumeto in giardino. Una spremuta d'arancio, un caffè e un classico pasticciotto salentino potrebbero permettervi di sedurre il vostro ospite e chiudere più facilmente un accordo, ma il pezzo forte è la bravissima signora Cleida: sempre disponibile e accogliente.

Lecce
 

Un'ora da solo in un bel posto – Il Castello di Tutino
Il Castello di Tutino, riportato a nuova vita, è un ristorante bar dove ascoltare la migliore musica del Salento, vedere ballare la pizzica di tradizione e la “nuova pizzica”, e allo stesso tempo godere della tranquillità dell'aranceto circondato dalle antiche e intatte mura normanne. La manager Rachel è un'americana innamorata della Puglia. Attenzione al fascino di Costanza Winspeare, una musa locale, nipote del famoso regista Edoardo Winspeare, autore di film indimenticabili come Il miracolo e In grazia di Dio.

Lecce
 

Un lunch formale con un cliente – La Puritate
La Puritate è piccola e seducente dimora da cui si gode una stupenda vista panoramica. Ristorante da sempre votato al pesce con un servizio impeccabile. L'eccezionale qualità del cibo non lascerà indifferente nessun ospite. Così come per “Il vecchio Molo”, immerso nella perla adriatica di San Foca di Melendugno, trai i luoghi più speciali per mangiare il pesce di fronte al mare. E ancora “Primo”, in Via 47esimo Fanteria a Lecce, dove Silvia vi accoglierà con grande charme tutto salentino.

Lecce
 

Un pranzo in pieno relax – Taverna del Porto
Il ristorante la Taverna del Porto sul Lungomare Cristoforo Colombo a Tricase è un posto speciale affidato alle sapienti mani di Alessandro, figlio di pescatori che ha saputo combinare autenticità e sofisticazione. Un luogo dove si respira aria di mare, la qualità del cibo è eccelsa, e il regista Ferzan Özpetek è di casa.

Lecce
 

Un aperitivo trendy – Cotognata Leccese
Quando passo davanti alla “Cotognata Leccese”, faccio fatica a non fermarmi per salutare Barbara, la proprietaria. La sua simpatia contagiosa finisce sempre per condire i drink con delle allegre risate che, come ben sappiamo, sono il vero cibo dell'anima. In alternativa, suggerirei di fare una visita a Utopia, un locale a Marittima dove i giovani fanno le ore piccole in compagnia della famiglia Munarò.

Lecce
 

Un luogo ideale per incontri informali – La Cutura
Il giardino botanico “La Cutura” è un luogo incantato, magico, fuori dal mondo frenetico, in cui passeggiare nella serra di piante grasse. Oppure, il ristorante “Casa dell'Angelo”, a Vignacastrisi, piccolo angolo di paradiso, forse da qui il nome, autenticamente salentino. E ancora la trattoria “Vardaceli” a Castiglione d'Otranto, che si chiama così in omaggio a un certo tipo di peperoncino molto piccante che fa capottare chi esagera.

Lecce
 

Una cena per incuriosire – Le Stanzie
Le Stanzie è un posto davvero magico nel mezzo della campagna salentina, che propone piatti locali, salumi e formaggi a km 0 in un'atmosfera d'altri tempi. I proprietari Donato e Fernanda sono un ulteriore valore aggiunto. Tutt'altra atmosfera per il ristorante la Vinaigrette, in Riviera Armando Diaz sui Bastioni di Gallipoli. La prima location è adatta a chi vuole mostrare la specialità di una campagna circondata dagli ulivi. La seconda, invece, per godersi lunghi e colorati tramonti sul mare.

Lecce
 

Una cena gourmet – L'altro baffo
Il ristorante “L'altro baffo” in Via Cenobio Basiliano 23 e vicino al castello di Otranto, è un locale con una cucina molto raffinata. In questo borgo sul mare, in cui nel quindicesimo secolo i turchi decapitarono tutta la popolazione che non era disposta a convertirsi alla religione musulmana, il “baffo” turco è rimasto nell'immaginario collettivo attraverso i piatti squisiti di questo meraviglioso ristorante.

Lecce
 

L'ultimo locale alla moda – Il Maestrale
Il Maestrale, in via SS. Martiri, a Otranto, è il posto giusto dove godere della brezza del mare in mezzo a una “fauna” giovane e allegra. Qui si possono ascoltare tutte le nuove tendenze musicali, sorseggiando drink dal sapore esotico e incontrare spesso attori e attrici di grido venuti a rallegrarsi della terrazza sulla costa.

Lecce
 

The place to be and be seen – Bar Balboa
Il bar Farmacia Balboa, di Helen Mirren, da lei stessa definito su Instagram “super cool”, a Tricase, è il luogo dove le diverse generazioni si incontrano prima di serate dai sapori diversi o verso il Castello di Tutino o in case private. Ed è proprio nelle case private e nei palazzi in cui, data l'ospitalità locale, se si ha l'onore o la fortuna di avervi accesso, si possono vivere esperienze autentiche e speciali.

Lecce
La redazione vi consiglia altri articoli

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti