Bergamo

Contributors We Wealth
Contributors We Wealth, Emanuela Rondi
20.4.2023
Tempo di lettura: 3'
Ecco i luoghi più esclusivi di Bergamo dove portare i vostri clienti per un lunch formale o un aperitivo trendy


Emanuela Rondi 

Ricercatrice di management e family business presso il dipartimento di scienze aziendali dell’Università degli studi di Bergamo. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Lancaster university management school (Uk) e, dopo alcuni anni presso la Libera Università di Bolzano, è tornata nella sua città natale. È ricercatrice affiliata del Centre for family business management della Libera Università di Bolzano e dell’Osservatorio per il family office Italia del Politecnico di Milano. Appassionata del buon cibo, ama assaggiare e cucinare.


A business breakfast - Wellness Cafè

Questo healthy bar è il posto ideale dove iniziare la giornata. Posizionato nel centro della città bassa di Bergamo, offre menù ricercati con attenzione alle materie prime. Ideale per colazioni classiche e continentali, con proposte dolci e salate, ma anche brunch e light lunch. Lo stile moderno della location, l’accoglienza dello staff e le proposte prelibate creano un’atmosfera ideale per meeting di lavoro o per un piccolo break prima di un appuntamento. 



Un’ora da solo in un bel posto - Caffè del Tasso

Posizionato nella magica cornice di Piazza Vecchia, con vista sul Duomo e il Campanone, è il luogo ideale per un caffè, una telefonata o per prendere qualche bel respiro. In un tavolino affacciati su una delle piazze più belle di Bergamo oppure nell’accogliente ambiente interno, l’atmosfera è sempre rilassante. A pochi passi la Biblioteca Civica Angelo Mai offre spazi per lavorare e scrivere, ispirati dalle sue maestose ed eleganti sale. 



Un lunch formale con un cliente - Osteria dei 3 Gobbi

Cucina locale e non, ottimo servizio, location accogliente, ottima carta dei vini, posizione centrale, possibilità di pranzare all’esterno. Cos’altro può servire per un perfetto lunch con un cliente? Grazie alla giusta dose di formalità che non sconfina in formalismi e la garanzia di mangiare e bere bene, è una scelta sicura che consente di concentrarsi su conversazioni importanti. 



Un pranzo in pieno relax - Donizzetti

Una delizia potersi concedere un pranzo in relax sotto allo splendido dehor porticato che si affaccia sulla Corsarola, via principale tra le più antiche e frequentate di Bergamo alta. L’enoteca offre una vasta gamma di referenze da accompagnare a ottimi piatti. Da non perdere i classici casoncelli bergamaschi conditi con burro, salvia e pancetta rosolata così come la tradizionale polenta taragna. Suggestivo anche alla sera per un aperitivo o per cena.



Un aperitivo trendy - Le Iris Bar

Definito l’angolo di Manhattan nel cuore di Bergamo, è un ambiente talmente intimo che risulta quasi difficile da scovare. La location elegante e raffinata, caratterizzata da arredi scuri e luci soffuse, con la musica Jazz di sottofondo, generano atmosfere ideali per la conversazione. Un luogo perfetto per concludere la giornata sorseggiando un cocktail scelto tra le proposte classiche e mixology.



Un luogo ideale per incontri informali - Osteria dell’Albachiara

Sito nella zona centrale di Bergamo bassa, quest’osteria è un’oasi per chi cerca di ripararsi dal brusio e dalla frenesia della città. Grazie alla semplicità data dall’atmosfera familiare, in questo luogo ci si sente subito a casa. Contribuiscono a queste sensazioni i sapori tipici della cucina di una volta, con piatti di selvaggina preparati secondo le ricette della tradizione abbinati a deliziose proposte di stagione. 



Una cena per incuriosire - Casual

Sintesi eccellente del connubio tra tradizione e innovazione, rilegge la cultura gastronomica bergamasca in chiave contemporanea. Alla gioia del palato si abbina quella della vista grazie al contesto unico delle mura venete. Consigliata al termine una visita a San Vigilio, raggiungibile attraverso l’antica funicolare o con una breve passeggiata. Da qui, nelle giornate limpide, si ammira una splendida vista della Pianura Padana fino agli Appennini.



Una cena gourmet - Braseria

Elegante e raffinato nello stile, delizioso e curato nel gusto. La Braseria è meta assicurata per chi desidera sperimentare e per chi ricerca materie prime di alta qualità. Farsi guidare nella scelta dallo chef assicura un viaggio nei sapori. L’assortimento di carni è in grado di soddisfare i palati più sofisticati includendo Wagyu, Angus, Scottona, Frisona. Da non perdere i tortelli di mandorle amare con tartufo nero bergamasco. 



L’ultimo locale alla moda - Domus

Incastonato nel complesso settecentesco di Palazzo Camozzi, è luogo dove il fascino storico della struttura si fonde con la moderna eleganza degli arredi. Gli ampi e intriganti spazi di questo locale offrono la possibilità di sorseggiare un ottimo aperitivo, cenare con proposte stuzzicanti e intrattenersi con un distillato after dinner spostandosi nelle diverse sale, progettate per offrire atmosfere diverse e mai banali. Delizioso anche l’esterno nei mesi estivi.



The place to be and be seen - Accademia Carrara

Da poco riaperta a seguito di un importante restyling, è il gioiello dell’arte di Bergamo. Il viaggio che si intraprende entrando nelle sue sale porta a immergersi tra i capolavori della collezione permanente e le opere delle mostre temporanee. A pochi passi si trova la Galleria d’arte moderna e contemporanea (GAMeC). Entrambe le gallerie organizzano interessanti eventi, esperienze, visite guidate e laboratori. A dividerle un’ampia piazza da cui godere della bellezza delle due facciate.



(Articolo tratto dal magazine We Wealth di aprile 2023)

Perugia
Tel Aviv
Contributors We Wealth
Contributors We Wealth, Emanuela Rondi

Cosa vorresti fare?