Edmond de Rothschild con Casa Vinicola Caldirola

Teresa Scarale
Teresa Scarale
10.6.2022
Tempo di lettura: 1'
Il gruppo da sempre attento al mondo del vino – essendone anch’esso un eccellente produttore – ha agito da financial advisor per un’importante operazione finanziaria avente ad oggetto la casa vinicola di Missaglia

Edmond de Rothschild, succursale italiana del gruppo Edmond de Rothschild ha supportato come financial advisor le famiglie Bellarosa e Tosanotti nella cessione del 100% delle azioni di Casa Vinicola Caldirola S.p.A., azienda basata a Missaglia (Lecco). La società vanta oltre 50 dipendenti e ha chiuso il bilancio 2021 con un fatturato di 40,3 milioni di euro e un guadagno ante imposte e interessi di circa 2,2 milioni di euro.

Fondata nel 1897 da Ferdinando Caldirola, Casa Vinicola Caldirola commercializza nella grande distribuzione organizzata vini di tutte le regioni italiane, sia a livello nazionale che internazionale. Il suo marchio storico è "La Cacciatora", noto nelle principali catene gdo italiane, spagnole, francesi, tedesche e cinesi.

Come già raccontato su queste pagine, il gruppo Edmond de Rothschild è tra le principali aziende produttrici di prodotti vinicoli di fascia premium al mondo. Vanta 500 ettari di produzione dislocati in quattro continenti. Sette le proprietà, in Francia, Argentina, Spagna, Sud Africa, Nuova Zelanda; oltre 3,5 milioni le bottiglie prodotte e distribuite ogni anno. Questa competenza sul campo rende il gruppo uno tra i primi operatori di finanza aziendale nel settore vitivinicolo a livello europeo: le operazioni realizzate negli ultimi cinque anni corrispondono a un valore d’impresa cumulato di oltre 500 milioni di euro.

«Siamo particolarmente orgogliosi di aver avuto l'opportunità di affiancare una famiglia di imprenditori straordinari che hanno fatto del vino la propria vita lungo le ultime tre generazioni», ha commentato Paolo Tenderini, country manager di Edmond de Rothschild Italia, aggiungendo che il gruppo «ha l'ambizione di contribuire allo sviluppo e alla ridefinizione finanziaria di un settore ricco di imprenditori di successo che hanno fatto del vino un riferimento del made in Italy nel mondo. Casa Vinicola Caldirola è il primo capitolo di una serie di operazioni nel settore in cui Edmond de Rothschild Italia è impegnata».

Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti