Topolino ai Mondiali con un orologio da 24.000 euro

Il nuovo lusso ha il tratto del pop, si sa. Gérald Genta (il marchio è di proprietà di Bulgari dal 2000) ha intercettato la tendenza, riproponendo per i mondiali di calcio il suo orologio Arena Bi-retro dedicato a Topolino, stavolta mentre calcia un pallone. Aveva già riproposto il modello con Mickey Mouse l’anno scorso; andò in rapido esaurimento. Un gingillo che risale al 1984, quando il maestro Genta lo ideò anche con le effigi di Paperino, Pippo, Minnie. L’ex marchio indipendente ha lanciato il nuovo modello in soli 200 pezzi. Nel momento in cui scriviamo, per possederne uno è solo possibile iscriversi alla lista d’attesa sul sito di Bulgari.
Il prezzo è stato fissato a 24.000 euro, ma c’è da scommettere che schizzerà in alto sul mercato secondario (sulle principali piattaforme di rivendita degli orologi di lusso è possibile trovare i vecchi modelli dedicati a Minnie, Topolino per 10.000, 12.000 euro).
In questa nuova edizione del segnatempo da polso, il 90enne Mickey Mouse è raffigurato mentre calcia allegramente un pallone, tenendo il tempo. Dal punto di vista meccanico, l’orologio è un bi-retrogrado con carica automatica bidirezionale, minuti retrogradi e ore saltanti (quelle indicate da una finestrella sul quadrante). Vanta una riserva di carica di 42 ore, una cassa in acciaio da 41 millimetri, fondello a vista (trasparente) e bracciale in caucciù rosso testurizzato. I minuti sono espressi da decalcomanie rosse, con 14 piastre di madreperla che si compenetrano a definire il colore del quadrante. Alcune parti del quadrante sono laccate per aggiungere brillantezza e volume.
Conosciuto come il Picasso dell'orologeria, Gerald Genta (1931-2011) è il designer dietro ad alcuni fra i modelli più rappresentativi di tutta l’orologeria di lusso, i più richiesti. Dal Nautilus di Patek Philippe al Royal Oak di Audemars Piguet, passando per pezzi di taglio più classico come lo Universal Genève Polerouter.
Il modello del 2021