Nft & co: il potenziale degli artisti nativi digitali in asta

Paola Mascherin
16.5.2023
Tempo di lettura: 3'
Ripercorrendo i 58 lotti trattati da Sotheby’s nell’asta da poco conclusasi a Parigi dal titolo Natively Digital: Oddly Satisfying si riconosce fin da subito il potenziale di alcuni artisti emergenti

Bisogna scorrere fino al penultimo lotto in asta il n. 57 Eternity di Anyma per rendersi conto del potere  che l’arte digitale sprigiona nella comunità dei nativi digitali. Pensatevi a un concerto di musica dance elettronica, accalcati e stipati come in una scatola di fiammiferi. Sul palco un deejay, un maxi schermo ed una folla trepidante in attesa del primo beat. Parte la musica e sullo schermo viene trasmesso un robot 3D  gigantesco, imprigionato virtualmente all’interno del video, che tenta di uscire muovendosi all’unisono con la musica. L’artista di questo NFT si chiama Anyma, vero nome Matteo Milleri, classe 1988, deejay e artista multimediale che associa alle atmosfere musicali contemporanee elettroniche suggestivi video artistici, collezionabili come opere NFT. Il token non fungibile ERC-721 è stato battuto a Parigi al prezzo di 50.800 euro. Anche se è stato venduto a un prezzo inferiore alla base d’asta di partenza, di fatto è stato il miglior lotto dell’asta di Parigi. L'artista italiano, prodotto da Alessio De Vecchi, sta forgiando un nuovo percorso, collegando il digitale e il reale attraverso esperienze audio e visive. Matteo Milleri (Anyma) ha un forte seguito anche su Spotify e come artista aspira a stabilire la propria personalità creando un ambiente utopico e distopico che mescola tecnologia, natura e umanità.  



Anyma, Eternity


Buon risultato anche per il ventisettenne Ryan Talbot. Il lotto n. 55 Lighter Than Air è stato aggiudicato a 25.400 euro, prezzo leggermente sopra il suo massimo in asta. Anche qui i robot sono i protagonisti, Lily & Tanks. L’NFT si presenta come un frammento di animazione in cui un Lily, un robot,  gira vorticosamente attorno a Tanks, un granchio, per farlo fluttuare in aria. Il tutto meravigliosamente accompagnato dalla musica di Jonathan Richmond. In un’atmosfera giocosa i due robottini si ritrovano a fluttuare in aria insieme a farfalle e frammenti di pietre illuminati. L’NFT consiste in un file Mp4, Token non fungibile ERC-721, la cui scena rievoca Wall-e, famosissimo cartoon della Pixar del 2008 in cui i protagonisti erano dei robot. I primi NFT della serie Le avventure di Lily & Tanks sono stati venduti nel 2021 nei marketplace Superrare e Nifty Gateway.



Ryan Talbot, Lighter Than Air


Quasi psicadelica l’opera del Portoricano Carlos Marcial dal titolo The Work of Art as an Algorithmic Aesthetic Systemparte del lotto n. 28 venduto a 22.860 euro. Interessante NFT per la tipologia di metadato utilizzato, questo NFT è un algoritmo HTML progettato dall’artista per essere reattivo. Ciò significa che si adatta a qualsiasi risoluzione o formato. Questo pezzo mira a discutere ed espandere il potenziale della codifica come base per la creazione di sistemi algoritmici per la creazione artistica. Invece di pubblicare questa opera d'arte algoritmica come una serie di edizioni generative, l’artista ho deciso di mantenere l'unità dell'algoritmo e mostrare come un pezzo 1/1 possa contenere tutte queste variazioni artistiche quasi infinite. 



Carlos Marcial, The Work of Art as an Algorithmic Aesthetic System


È andato molto bene anche l’artista Ryan Koopmans il suo NFT Euphoria è stato aggiudicato a 21.590 euro. Un immenso albero inserito in un edificio ed un’atmosfera calma e pacifica sono le caratteristiche di questo pezzo, che è stato realizzato partendo dalla foto di un edificio di Tskaltubo, una piccola città Georgiana, che ritrae un edificio storico abbandonato rielaborato digitalmente. Fotografia e animazione si combinano per creare uno spazio architettonico surreale, meditativo e commovente. Durante i suoi numerosi viaggi Ryan Koopmans e la sua compagna Alice Wexell hanno fotografato l’architettura dei vari luoghi. Queste immagini vengono poi modellate in ambienti virtuali e la vegetazione ricreata viene aggiunta digitalmente. L'immagine statica viene poi trasformata in un'immagine in movimento che si ripete senza soluzione di continuità. 



Ryan Koopmans, Euphoria


Nel globale, l’asta di Sotheby’s è stata un po’ sottotono a causa dell’andamento globale degli NFT. Molti pezzi sono andati invenduti e le quotazioni sono state sotto la media degli anni scorsi per tutto il rumore che ha subito il mercato, ma è bene stare alla finestra perché il mercato cambia rapidamente e bisogna essere reattivi e pronti ad agire.




In copertina: Ryan Talbot, Lighter Than Air. Tutte le foto courtesy Sotheby's. 


Opinione personale dell’autore
Il presente articolo costituisce e riflette un’opinione e una valutazione personale esclusiva del suo Autore; esso non sostituisce e non si può ritenere equiparabile in alcun modo a una consulenza professionale sul tema oggetto dell'articolo.
WeWealth esercita sugli articoli presenti sul Sito un controllo esclusivamente formale; pertanto, WeWealth non garantisce in alcun modo la loro veridicità e/o accuratezza, e non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle opinioni e/o dei contenuti espressi negli articoli dagli Autori e/o delle conseguenze che potrebbero derivare dall’osservare le indicazioni ivi rappresentate.
Laureata all’Università Ca’ Foscari di Venezia, nel 2022 consegue un Master in Diritto e Fiscalità del Mercato dell’Arte presso la Business School del Sole 24ore. Dal 2000 ricopre il ruolo di Financial Advisor per Crédit Agricole Italia. La sua attività si incentra prevalentemente sulla consulenza finanziaria e patrimoniale, ultimamente offre consulenza anche sul mercato dell’arte e sugli NFTs, collezionismo e fiscalità. Nel 2021 consegue la certificazione EFPA Esg Advisor, per la finanza sostenibile, e OCF per l’iscrizione all’Albo. Dal 2018 al 2019 è stata membro della Task Force Cina, gruppo di lavoro voluto dall’economista e allora Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Prof. Geraci. Ama viaggiare, soprattutto in Asia, e scrivere di arte e di Nfts per la rivista We Wealth.

Cosa vorresti fare?