Gli nft blue chip di Christie’s sfidano la Miami Art Week

Dal settembre 2022, la piattaforma di arte on-chain Christie’s 3.0 è pienamente attiva e operativa. La sua prossima asta in programma – dal 30 novembre al 7 dicembre – è Next Wave: The Miami Edit. Dalla stessa denominazione si evince che si terrà in concomitanza della Miami Art Week e di Miami Art Basel Miami (aperta al pubblico dal 1 al 4 dicembre 2022).
Lo scorso anno la Miami Art Week fu un pretesto per celebrare le quotazioni stellari delle criptovalute. Ma il successivo 2022 non è stato certo l’anno dei crypto asset. L’implosione di FTX è stato solo l’ultimo disastroso evento in coda a una perdurante contrazione del valore di Bitcoin & co. e al crollo nel volume degli scambi di nft (-97% nel momento in cui scriviamo, ma oltre alle ombre ci sono le luci).
Ma se c’è una casa d’aste già “classica” nella criptoarte, quella è Christie’s. È da Christie’s che l’11/3/2020 terminò la vendita online che portò al primo record di Beeple (Everydays: The First 5000 Days, poi a dicembre dello stesso anno superato da Pak). Seguirono poi le belle vendite modaiole dei Cryptopunks e degli nft Bored Ape Yacht Club.
Il pedigree delle opere selezionate è innegabile. E, a dispetto delle tempeste sulle criptovalute (si ricorda che gli nft sono scritti sulla blockchain Ethereum), “rimane un forte interesse per l'arte digitale", come afferma anche Nicole Sales Giles, direttore per l'arte digitale di Christie's.
Il lotto principale di Next Wave: The Miami Edit è Mother Flock, progetto generativo creato da Random International e Danil Krivoruchko. Consente allo spettatore di manipolare uno stormo di migliaia di figure simili a uccelli. Gli altri lotti includono uno scatto di Dave Krugman, il fotografo americano innamorato delle automobili; Untitled, del pittore e programmatore Zancan; City of Miami, opera serena e colorata di Cory Van Lew. Si tratta di un ristretto gruppo di artisti digitali selezionati dalla casa d’aste per i loro “lavori di altissima qualità”, in grado di far “progredire lo spazio della cryptoarte. Sono la prossima generazione di artisti digitali”. Gli nft offerti sono in tutto 15.
L'asta fa seguito al successo dell’artista teenager Diana Sinclair al suo debutto con Christie's 3.0 lo scorso ottobre. In quell’occasione, tutte le opere sono state vendute con una rivalutazione del 145% rispetto alle stime di partenza, mentre 300 clienti collegavano i loro portafogli di criptovalute alla piattaforma. I prezzi iniziali delle opere offerte durante Next Wave: The Miami Edit, vanno da 4 a 80 ETH.
