Nuovo record per Michael Jordan in asta: scarpe a 1,5 milioni

Teresa Scarale
Teresa Scarale
25.10.2021
Tempo di lettura: 2'
La stella del basket ha nuovamente frantumato un suo record: stavolta si tratta del primo paio (conosciuto) di scarpe da lui indossate in un campionato regolare. L'acquirente è noto
Ci eravamo fermati a 560.000 dollari: a tanto ammontava infatti l'ultima cifra record sborsata in asta per un paio di scarpe Nike indossate in partita dalla leggenda del basket Michael Jordan (era il maggio 2020, da Sotheby's). A poco più di un anno di distanza, il 24 ottobre 2021, a Las Vegas il record è polverizzato: Sotheby's ha battuto un altro paio di scarpe del campione a 1,47 milioni di dollari. Follia?
Non tanto: la stima operata dalla casa d'aste era corretta, prevedendo un risultato fra un milione e un milione e mezzo di dollari. Del resto, il mercato dei beni da collezione ci ha abituati a ogni sorta di stranezza. In questo caso si tratta delle prime Nike conosciute mai indossate da Jordan in un campionato ufficiale. L'anno era il glorioso 1984.



In quella stagione la stella firmò il suo primo contratto con Nike, avente ad oggetto una linea di scarpe e abiti da lui firmata. Linea che continua tutt'ora a fruttare a Nike miliardi di dollari ogni anno e ad alimentare il mercato secondario: le Nike firmate Jordan sono introvabili, e spesso i consumatori arrivano a pagare decine di migliaia di dollari sul mercato secondario, pur di averne un paio.
Le sneaker vendute domenica 24/10/2021 nell'ambito della Sotheby's Icons of Excellence & Haute Luxury sono «semplicemente un incredibile manufatto che data all'origine del mito di Michael Jordan», commenta Brahm Wahter, head of Sotheby's Streetwear and Modern Collectibles. L'acquirente? Nick Fiorella, collezionista di card e figurine di fascia altissima.

Fra l'altro, non si tratta nemmeno delle scarpe sportive più costose mai vendute. Ad aprile 2021 in fatti la società Rares ha comprato in trattativa privata da Sotheby's per 1,8 milioni di dollari un paio di sneaker Nike Air Yeezy 1 appartenute a Kanye West. Cifra che ha segnato l'attuale record di vendita per un paio di calzature di quel genere.
caporedattore

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti