Millennials e single, una generazione in affitto

Il 64% dei giovani fra i 18 e i 38 anni ricorrono all'affitto per una quantità innumerevole di beni
La categoria più noleggiata dai Millennials è quella dei mobili d'arredamento. Ikea ha fiutato l'affare e testerà programmi di leasing in abbonamento in 30 dei suoi mercati di sbocco nel 2020
Benché si tratti di modelli di consumo decisamente sostenibili, non è la sostenibilità il motore delle preferenze dei Millennials quando si tratta di affitto e noleggio
Le donne primeggiano nel noleggio di moda e arredamento, gli uomini nell'affitto di videogame e attrezzi da bricolage
Single e Millennials, ma non solo. Fenomenologia di un mondo in affitto
L'oggetto del desiderio, che sia una serie, un'opera d'arte, una borsetta di lusso o l'ultimo album del gruppo preferito, si noleggia. In ogni giorno dell'anno, in ogni ora, in ogni dove. Il 64% dei giovani fra i 18 e i 38 anni ricorrono all'affitto per una quantità innumerevole di beni. La percentuale si riduce di oltre un terzo (20%) fra i 39 e i 49 anni, mentre colla al 16% (quota comunque non trascurabile) negli over 50. Il 65% di chi si avvale della rental economy, è single.

I Millennials e l'affitto. L'economia è mobile
L'infografica di AD Week mostra che la “rental economy”, pur essendo ancora molto giovane e con tanto potenziale di crescita davanti a sé, è già pienamente in azione, e i colossi del retail forse dovrebbero considerare di modificare i loro modelli di business. Come mostra la figura, la categoria più noleggiata dai Millennials Usa è quella dei mobili d'arredamento. Ikea ha fiutato l'affare e testerà programmi di leasing in abbonamento in 30 dei suoi mercati di sbocco nel 2020. Dal successo o meno di questo esperimento dipenderanno le mosse degli altri player dell'economia millennial.
Seguono poi i videogame, gli attrezzi e i vestiti. Questi ultimi si noleggiano soprattutto per le grandi occasioni, sia formali/cerimoniali (77%) che professionali (54%). L'affitto di mobili invece rientra nelle esigenze occasionali della vita, come l'abitazione di case per brevi periodi (45%), l'organizzazione di eventi speciali a casa propria (35%), il gusto di utilizzarli quando acquistarli costa troppo (43%), la prova di mobili molto costosi prima di comprarli (41%).
Noleggio: prima del matrimonio, la convivenza
Quella del provare gli oggetti prima di comprarli è una pratica sempre più diffusa, e che non riguarda solo l'arredamento. Il 57% dei consumatori infatti dichiara di noleggiare per questo motivo. Come motivazioni generali seguono la necessità di una soluzione (55%) o disponibilità (52%) temporanea del bene e questioni di convenienza (43%) o comodità (42%). Benché si tratti di modelli di consumo decisamente sostenibili, non è la sostenibilità il motore delle preferenze dei Millennials quando si tratta di affitto e noleggio. Il 73% di loro comunque risponde di essere interessato a spendere di più se si tratta di aderire a modelli di consumo sostenibili (ricerca di Nielsen).
Differenze fra uomini e donne
Le donne primeggiano nel noleggio di moda e arredamento, gli uomini nell'affitto di videogame e attrezzi da bricolage. Per quanto riguarda i vestiti e gli accessori, si distingue Rent the Runway, ma le startup stanno spuntando come funghi. Ad esempio, Nuuly: la società offre l'opportunità di vestirsi scegliendo fra oltre 100 marchi e pezzi vintage pagando 88 dollari al mese. Ma ci sono anche tariffe inferiori: American Eagle's Style Drop propone un pagamento mensile di 49.95.
50 dollari al mese e un guardaroba sconfinato, all'ultimo grido. Farebbe gola al più sobrio dei consumatori.