Litio, ecco la commodity che dà la scossa al portafoglio

We Wealth
Sofia Fraschini
23.6.2022
Tempo di lettura: 3'
Il Litio – come elemento cruciale della mobilità elettrica - è uno dei fattori più critici nel percorso di transizione energetica a livello globale. Sarà una commodity chiave nei prossimi anni e le aziende che lo producono vivranno una interessante stagione all'insegna dell'M&A.

SQM, Albermarle, Tianqui e Ganfeng e rappresentano circa il 70% della produzione globale

E' necessario proteggersi dai rischi con il supporto di un esperto che possa calibrare il peso del litio in portafoglio

Il Litio – come elemento cruciale della mobilità elettrica - è uno dei fattori più critici nel percorso di transizione energetica a livello globale. Sarà una commodity chiave nei prossimi anni e le aziende che lo producono vivranno una interessante stagione all'insegna dell'M&A.
Gli investitori non possono investire direttamente nel litio poiché non è negoziato in una Borsa valori e non esiste un mercato dei futures per l'accesso degli investitori. Come, per intenderci per il petrolio.
Tuttavia si tratta di una delle commodity più promettenti del futuro su cui, in qualche modo, è possibile orientare gli investimenti con l'aiuto di un consulente finanziario.

I numeri

“La produzione mondiale, in particolare in aree come Sudamerica, Australia e Cina - ad oggi è pari a 500 kTon/anno – ed è in costante aumento. Infatti, la domanda di questa commodity incrementerà di almeno 5 volte al 2030, con un passo difficilmente replicabile dall'offerta (mining e processi chimici di raffinazione), che per natura ha delle tempistiche di investimento più lente rispetto ad una gigafactory”, spiega Alessandro Cadei, responsabile EMEA del settore energia e utility di Bain & Company.
L'esperto ricorda come “il mercato stia scontando la percezione di questa scarsità, con un aumento dei prezzi spot del 600% negli ultimi 2 anni, anche se la maggior parte delle vendite avviene con contratti di lungo termine”. È possibile cavalcare questi rialzi?

Come investire

Gli investitori a lungo termine possono pensare di investire in azioni al litio e fondi negoziati in Borsa . Le azioni hanno un rischio più concentrato, mentre gli ETF offrono un'ampia esposizione e diversificazione. Questo tipo di investimento alternativo ruota intorno a grandi società.  Ma chi sono i protagonisti del mercato?

I protagonisti

I 4 grandi produttori del litio sono “SQM, Albermarle, Tianqui e Ganfeng e rappresentano circa il 70% della produzione globale e stanno aumentando la scala delle proprie operazioni. Inoltre, i player globali del settore minerario – come Riotinto, BHP ecc. - stanno entrando nel settore in maniera inorganica, mentre numerosi soggetti minori si affacciano allo sviluppo di iniziative innovative, anche in aree non tradizionali” spiega Bain. Guardano ai protagonisti del mercato, però, la selezione non dovrebbe essere unicamente legata alla tecnologia e alla qualità della risorsa (concentrazione di litio). “Ci sono diverse variabili in campo da considerare: la fattibilità delle singole iniziative, tenendo conto della complessità dei processi autorizzativi richiesti, il costo dell'energia, la concentrazione di litio, e la maturità dell'ecosistema industriale in cui la produzione avviene” aggiunge B&C.
Per gli investitori costruire una strategia di investimento con questa materia prima può rivelarsi vincente, ma è necessario proteggersi dai rischi con il supporto di un esperto che possa calibrare il peso del litio in portafoglio e studiare l'investimento più adatto al livello di rischio definito.

Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti
potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda
a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.

We Wealth è il primo marketplace del wealth management, la piattaforma leader in Italia dove gli
investitori incontrano i professionisti della consulenza patrimoniale.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti