I miliardari europei rincorrono Jeff Bezos

Tempo di lettura: 2'
Nella Top 10 degli uomini più ricchi al mondo ci sono solo due europei. Il resto della classifica è dominato dagli Usa

Per meno di 24 ore Bernard Arnault (Francia) è stato l’uomo più ricco al mondo

Il podio è però tornato al suo legittimo proprietario, Jeff Bezos

I miliardari europei rincorrono Jeff Bezos. Nella Top 10 degli uomini (e donne) più ricchi al mondo ci sono solo due esponenti del vecchio continente: Bernard Arnault (Francia) e Amancio Ortiga (Spagna). Gli altri europei sono sparsi in basso nella classifica. E infatti abbiamo in 11° e 23° altri due francesi, al 31° un tedesco e al 38° un italiano (Giovanni Ferrero). Per ritrovare un altro concittadino dobbiamo scendere al 57° posizione. Qui c'è Leonardo Del Vecchio e famiglia con 28,3 miliardi di dollari. E al 240° troviamo Massimiliana Landini con 9,8 miliardi di dollari. Si può dunque dire che a livello europeo il mondo dei miliardari sia dominato da Francia e Germania. L'Italia compare ma solo in minima parte.


 

La parte alta della classifica è invece di dominio statunitense con Bezos che guida saldamente la classifica con i suoi 188,2 miliardi di dollari grazie ad Amazon. Nella giornata di lunedì 24 maggio si è però verificato un evento più unico che raro. Non solo Bezos ha perso la vetta della classifica, ma è stato superato da un europeo. Arnault, il magnate francese della moda, per meno di 24 ore è diventato l'uomo più ricco al mondo. Situazione surreale se si pensa ad una classifica dominata da americani, che lascia poco spazio all'Europa. La corsa del francese alla vetta ha però avuto vita breve. E infatti il 25 maggio è sceso dal piedistallo d'orato lasciando il posto a Bezos. Arnault è sceso dunque al secondo posto per un solo miliardo di dollari, superando però alla grande Elon Musk che scivola in terza posizioni con 152, 5 miliardi di dollari. Bill Gates, stando alla classifica giornaliera di Forbes, è invece stabile alla sua 4° posizione con 126 miliardi di dollari e Mark Zuckerberg in 5° con 117 miliardi. I due sono seguiti da Warren Buffet (109,4 mld), Larry Ellison (103 mld), Larry Paga (102 mld), Sergey Brin (99,6 mld) e Ortega (88,9 mld).

Ma torniamo alla questione Arnault. La sua fortuna è passata da 76 miliardi di dollari nel marzo del 2020 a 186,3 miliardi di dollari dei giorni scorsi. Aumento di oltre 110 miliardi negli ultimi 14 mesi, grazie al gruppo Lvmh. La società che vede in pancia marchi come Fendi, Dior e Givenchy ha visto un aumento dello 0,4% durante le prime ore di lunedì 24 maggio, facendo arrivare la sua capitalizzazione di mercato a 320 miliardi e spingendo, di conseguenza la quota persona di Armault a più di 600 milioni. Questo ha contribuito al sorpasso dell'europeo nei confronti dell'americano.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti