Case di lusso: cosa cercano i grandi patrimoni in Italia

La quota di acquisti da parte di cittadini stranieri di immobili italiani di lusso è superiore al 70% del totale
Un immobile da 10 milioni di euro, nel centro di Milano, può arrivare a rendere il 4,5-5% lordo
Il rialzo aggressivo dei tassi da parte delle banche centrali iniziato nel 2022 e proseguito nel corso di quest’anno sta spingendo gli High net worth individual (Hnwi), ovvero coloro che hanno un patrimonio netto pari o superiore a 1 milione di dollari (esclusi la residenza primaria, i beni da collezione, di consumo e durevoli), a riorganizzare i loro portafogli e ad ampliare la quota in investimenti alternativi e nel real estate, con focus sugli immobili di lusso.
“In media, ogni anno circa il 15% del patrimonio degli Hnwi viene infatti allocato nel settore immobiliare e sebbene questa percentuale non abbia subito variazioni nel corso degli ultimi anni, l’aumento del numero degli Hnwi ha fatto sì che il numero di compravendite residenziali relative a immobili di valore uguale o superiore al milione di euro fosse aumentato, anche in Italia”. Lo ha detto Fabrizio Prete, presidente del gruppo Gabetti, che il 7 febbraio ha presentato Santandrea Luxury Houses & Top Properties (la divisione che guarda al mercato del luxury andando ad ampliare l’offerta che era già del brand Santandrea Luxury Houses) e il nuovo marchio Santandrea Top Rent (specializzato nella gestione degli affitti a breve nei segmenti corporate e lusso).
Andamento delle compravendite di lusso in Italia
Secondo i dati statistici notarili, negli ultimi 5 anni, la media delle compravendite di immobili di pregio (asset il cui valore è uguale o superiore al milione di euro) in Italia è stata di 3.465 unità, con un incremento del 57% dal 2016 al 2021 e del 40% dal 2020 al 2021, quando si è raggiunto l’apice, per un totale di 4.630 unità compravendute. Di queste, circa il 77% hanno interessato le seconde case, la maggior parte delle quali acquistate da società (54%).
Provenienza degli acquirenti di immobili di lusso
Se si analizza la provenienza degli acquirenti di immobili luxury in Italia, “si stima che la quota di acquisti da parte di cittadini stranieri sia superiore al 70% del totale. In particolare, la parte del leone la fa il Nord America, con una quota del 14%, seguita da Germania (8%), Regno Unito (7%), Svizzera (5%) e Francia (3%)”, ha spiegato Prete. “La clientela target è rappresentata per lo più da clienti private, calciatori e sportivi, artisti internazionali e top business people”, ha aggiunto Fabio Guglielmi, consigliere delegato di Santandrea Luxury Houses.
Location target: le località più gettonate per le compravendite di lusso
Tra le località turistiche più ricercate dagli investitori (soprattutto esteri) ci sono: Courmayeur, Santa Margherita, Portofino, Rapallo, le Cinque Terre, il Lago Maggiore, il Lago di Como, il Lago di Garda, Cortina, Forte dei Marmi, la zona del Chianti (in Toscana), Capri, Porto Cervo, Positano, Salento, Taormina e le isole siciliane.
Tra le città italiane più gettonate si collocano, invece: Torino, Genova, Milano, Venezia, Padova, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Taranto e Palermo.
La crescita degli Hnwi
Nel corso degli anni, gli Hnwi sono in continuo aumento. Stando ai dati illustrati da Capgemini nel World wealth report 2022, infatti, dal 2020 al 2021 i “grandi patrimoni” sono cresciuti del 7,8% e sono arrivati a detenere l’8% della ricchezza globale, per un totale di circa 86 mila miliardi di dollari. I paesi che tra il 2020 e il 2021 hanno visto maggiormente crescere i patrimoni degli Hnwi sono stati il Nord America (+13,8%), l’Europa (+7,5%) e il Medio Oriente (+6,3%). Anche in Italia, però, nello stesso periodo, questa popolazione è aumentata del 7%, arrivando a comprendere circa 322.000 persone.
Quanto può rendere un immobile di lusso di circa 10 milioni di euro?
“Un immobile da 10 milioni di euro, nel centro di Milano, può arrivare a rendere il 4,5-5% lordo. Se invece si tratta di una villa in una località come la Sicilia, o Capri, ma anche a Santa Margherita o Portofino, il rendimento scende a circa il 3% lordo. Un valore comunque alto se si considera anche il periodo di utilizzo da parte del proprietario stesso. In questo caso, infatti, il proprietario ha esattamente la situazione che aveva in precedenza, ma riesce anche a coprire i costi fissi di gestione realizzando degli utili che altrimenti non avrebbe fatto”, ha spiegato Emiliano di Bartolo, amministratore delegato G Rent.
Quanto costa a settimana?
“Ovviamente dipende dal valore dell’immobile. La villa sul golfo del Tigullio, in Liguria, ha una fee media settimanale di 20 mila euro, quella di Capri, con vista sui Faraglioni, può arrivare a 35mila-50mila euro. La villa a St Barts ha una fee media di 100-120 mila euro, con yacht incluso che è in dotazione a chi usa la villa. Anche gli alto spendenti si dividono, infatti, tra coloro che hanno un patrimonio da un milione di euro fino ad arrivare ai billionaires: in mezzo c’è tutto”, ha commentato Roberto Busso, amministratore delegato del gruppo Gabetti.
In cosa consiste la novità del gruppo Gabetti?
Con il gruppo Gabetti, i clienti possono optare per la vendita degli asset di lusso o anche soltanto per il servizio di gestione in short rent (affitto breve) dei loro immobili di pregio, ma quando una proprietà entra in un portafoglio per un particolare servizio (es vendita), nell’arco del tempo, potrebbe passare anche al secondo (locazione). “Esistono due tipologie di approccio: noi offriamo ai clienti ai quali ci rivolgiamo con un percorso di vendita la possibilità di avvalersi anche del nostro servizio di gestione di short rent, come servizio aggiuntivo, che ci rende decisamente attrattivi, perché questa tipologia di asset presenta un costo di gestione che può essere anche molto pesante, quindi il fatto di poter semplificare questa gestione con lo short rent rende questo servizio innovativo, visto che non esiste sul mercato. I principali competitor di lusso non offrono, infatti, questi servizi integrati”, ha commentato di Bartolo.
---
Perché investire nel luxury real estate in Italia? Meglio comprare un immobile di lusso o destinare la stessa somma ad altre asset class di investimento?
Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.