WisdomTree ed Etf Securities, cresce l'albero degli investimenti

13.9.2018
Tempo di lettura: 3'
L'asset manager leader nel mercato degli Etp e degli Etf ha potenziato la sua presenza nel comparto con l'acquisizione di Etf Securities. Un altro deciso passo in avanti dopo il lancio in Borsa Italiana del primo Etf al mondo sui CoCo bond
Un albero per diventare forte ha bisogno di cure e nuovi apporti
Un asset manager? No, due!
Nuove prospettive per il mondo degli Etf in Europa e negli Usa
Un nuovo "innesto"
Settembre proficuo per WisdomTree Investments, Inc., asset manager ed emittente di exchange-traded fund (Etf), exchange-traded commodities (Etc) ed exchange-traded note (Etn). La società infatti ha appena (l'annuncio ufficiale è sttao fatto ieri 12 settembre 2018) rafforzato la propria struttura commerciale in Italia. Il potenziamento è avvenuto con l'acquisizione del core business europeo di Etf Securities. Le professionalità deputate alla nuova avventura sono quelle di Massimo Siano e Antonio Sidoti, co-head della Southern Europe Distribution.
La sfida del duo
Siano e Sidoti contribuiranno a consolidare il presidio italiano dell'asset manager che, grazie all'acquisizione di Etf Securities, ha visto i suoi AuM aumentare a circa $59 miliardi a livello globale (dato al 6 settembre 2018). L'operazione ha reso WisdomTree il nono più grande fornitore di Etp a livello internazionale e il primo emittente di Etp indipendente su scala globale sulla base del patrimonio gestito. Le dimensioni e la presenza sono significative negli Stati Uniti e in Europa. Del resto, si tratta dei due maggiori mercati in questo settore.
Massimo Siano
Siano vanta un'esperienza più che decennale maturata in Etf Securities. Realtà questa di cui ha gestito lo sbarco e il successivo consolidamento in Italia, posizionandola quale leader nel settore degli Etc ed Etn, collettivamente “exchange-traded products” (Etp) nel mercato italiano.
Antonio Sidoti
Sidoti è entrato a far parte di WisdomTree nel 2013, con il ruolo di director of Italian Sales. Ha contribuito all'affermazione della forte expertise di WisdomTree nel campo delle strategie smart beta. Strategia applicata a strumenti quotati e nella creazione di indici proprietari. Ma anche nel campo degli Etp short e leverage e relativi approcci di utilizzo.
Emanuela Salvade, Sales Associate, completa il team Southern Europe di WisdomTree.
Una gamma di prodotti più ampia per WisdomTree
Con l'acquisizione di Etf Securities, la società è in grado di fornire agli investitori italiani una gamma di prodotti ancora più ampia e composta da 292 prodotti quotati su Borsa Italiana (dati al 6 settembre). Si ricorda che recentemente essa ha lanciato su Borsa Italiana il primo Etf al mondo sulle obbligazioni convertibili contingenti (CoCo Bond) e il primo Etf smart beta sulle small cap del Giappone. Alcuni di questi sono attualmente presenti nelle gamme di prodotti di Etf Securities e Boost. Ma nei prossimi mesi passeranno sotto l'unico brand societario.
David Abner, head of WisdomTree Europe
“Gli investitori italiani mostrano da sempre grande interesse per esposizioni innovative alle diverse asset class, e lo spirito pioneristico è esattamente ciò che accomuna noi e ETF Securities. La recente acquisizione aggiunge redditività, diversificazione e dimensione al nostro business in Europa. Inoltre, ci consente di presidiare ancora più da vicino un mercato per noi strategico come quello italiano. Ma anche di relazionarci con un più ampio spettro di investitori, in particolar modo quelli interessati alle materie prime e ai principali mercati azionari europei”.

David Abner, responsabile per l'Europa di WisdomTree