La nuova consulenza tra robot e overconfidence
I millennial hanno disponibilità finanziarie più contenute, propensione all’utilizzo della tecnologia, una forte sensibilità per il concetto di customer journey e per soluzioni che realmente facilitano la vita.
Secondo una recente indagine svolta da Morningstar, il 35% dei millennial si considera un investitore, ma solo il 30% ha incontrato almeno una volta un consulente finanziario.
I millennial si aspettano dei servizi ad hoc, infatti la definizione stessa di lusso per i loro sta diventando sinonimo di personalizzato, esclusivo anziché costoso.
“Si tratta di un percorso di training on the job che permetterà di introdurre dei giovani alla professione, attraverso l'affiancamento a professionisti senior, come private banker e wealth advisor. Questi giovani banker cresceranno insieme ai millennial e ne diventeranno i riferimenti naturali per le esigenze patrimoniali future”, illustra Fontana Rava, direttore sviluppo prodotti e modello di business di Banca Mediolanum. Quest'ultima è stata capace di intercettare direttamente e rispondere alle esigenze dei millennial. Un percorso che parte da lontano: già nel 2005 Banca Mediolanum aveva inserito nell'offerta dei servizi bancari conti correnti riservati a studenti tra i 18 e i 30 anni. Si trattava di prodotti prevalentemente gratuiti, ma completi in termini di operatività. Fontana Rava ha precisato: “Da anni abbiamo una unit di analisi strategica che intercetta i trend di mercato e le loro possibili ricadute in termini di offerta. Ma i nostri product manager hanno un filo diretto anche con la nostra rete di family banker. Sono loro le sentinelle più vigili che ascoltano le esigenze della nostra clientela e riportano in sede le varie richieste. Spesso si tratta di necessità comuni per target di clientela, vengono quindi ricondotte a cluster specifici per i quali si studiano prodotti e servizi ad hoc”. Dallo studio e dalla sinergia tra product manager e unità di analisi strategica di Banca Mediolanum, sono nati prodotti ad hoc come Conto Mediolanum Young e “Mutuo Young” con agevolazioni in termini di durata e soglia del mutuo erogabile, oltre ai più recenti Flowe e SelfyConto. Flowe è un conto di pagamento, con le attività basiche bancarie, ma anche una community con un forte senso di engagement. SelfyConto è un conto completamente self e full digital, pensato per gli under 30 che non hanno ancora necessità di un supporto consulenziale. Inoltre, Banca Mediolanum pensa anche al futuro dei giovani a livello patrimoniale. Fontana Rava ricorda: “Un giorno i figli erediteranno il patrimonio dei genitori. Occorre preparare questo momento, per comprendere per tempo le logiche degli investimenti e creare le basi per una gestione consapevole del patrimonio. Ecco perché per i nostri clienti organizziamo quindi degli eventi sul passaggio generazionale e dei corsi sui rudimenti della finanza per i figli dei nostri clienti imprenditori”.