Polizze vita, raccolta in calo a gennaio (ma non per i consulenti)

E' proseguito il trend di rafforzamento del ramo III costituito dalle polizze unit linked, i cui premi sono aumentati del 17,5% a 2,4 miliardi, mentre sono in contrazione tutti gli altri rami, ad eccezione dei prodotti previdenziali (ramo VI)
A gennaio i canali distributivi hanno visto un rafforzamento dei premi raccolti dai consulenti finanziari abilitati, la cui quota è salita al 15,6% (+7,1%), mentre si è contratto il canale bancario/postale, che resta quello principale con una quota del 66,3% (-5,9%) e 4,1 miliardi collocati

“I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e i Pir (Piani Individuali di Risparmio), sono stati pari a 3,7 miliardi di euro”, ha dichiarato l'Ania, “in aumento sia rispetto al mese precedente (+9,4%) sia rispetto al mese di gennaio 2021 (+21,4%); tale importo rappresenta il 60% del totale new business, in netto aumento rispetto all'incidenza registrata nel mese di gennaio 2021 (47%) e ancor di più rispetto a quella di gennaio 2020 (41,5%). Con riferimento alla composizione, nel primo mese del nuovo anno la raccolta premi dei prodotti multiramo è costituita per il 65% da premi afferenti al ramo I (35% al ramo III), in netto aumento rispetto al 59% del mese precedente ma inferiore di due punti percentuali rispetto alla quota di gennaio 2021”.
A gennaio i canali distributivi hanno visto un rafforzamento dei premi raccolti dai consulenti finanziari abilitati, la cui quota è salita al 15,6% (+7,1%), mentre si è contratto il canale bancario/postale, che resta quello principale con una quota del 66,3% (-5,9%) e 4,1 miliardi collocati. La vendita diretta e a distanza pur rimanendo una fetta minima (1,6% dei premi), ha osservato un forte incremento (+52,5%).
In banca le polizze di ramo I restano quelle più ampiamente collocate, anche se a gennaio si è registrato un calo annuo del 16,6% a 2,7 miliardi. Le polizze di ramo III, invece, hanno rappresentato il 24% dei nuovi premi raccolti a gennaio attraverso il canale bancario.
Per i consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, invece, le polizze di ramo III giocano la parte del leone, rappresentando il 65,6% del business (+0,9%) a 633 milioni di euro, mentre il ramo I vale il 34% del totale emesso da questo canale, con 331 milioni di euro.