EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Azimut: Mark Bezos (fratello di Jeff) e David Moross nuovi soci | WeWealth

Azimut: Mark Bezos (fratello di Jeff) e David Moross nuovi soci

Stefania Pescarmona
Stefania Pescarmona
17.10.2023
Tempo di lettura: 3'
I fondatori di HighPost, David Moross e Mark Bezos (fratello di Jeff Bezos) entrano nel capitale del gruppo Azimut, che – a sua volta - aumenterà la sua quota in HighPost al 15%

Colpo grosso all’interno dell’azionariato del gruppo Azimut. Mark Bezos (fratello di Jeff Bezos) e David Moross – co-fondatori di HighPost Capital - diventano azionisti del gruppo presieduto da Pietro Giuliani “investendo un importo significativo in azioni Azimut Holding”. 

Lo ha comunicato il 17 ottobre la società italiana attiva nell’asset management, nel wealth management, nell'investment banking e nel fintech. Le mosse sul capitale rientrano all’interno di un’operazione più ampia, che vedrà Azimut, tramite la sua controllata americana Azimut Alternative Capital Partners (Aacp), aumentare la partecipazione in HighPost Capital (HighPost) del 2,5%, raggiungendo una quota complessiva di circa 15%.

Un azionariato incrociato 

L’accordo segna un passo importante nello sviluppo della joint venture e sottolinea l'impegno di entrambe le società nel potenziare la loro collaborazione e rafforzare ulteriormente la loro proficua partnership. L’operazione non solo fornirà ad HighPost ulteriori risorse finanziare per la crescita del business, ma promuoverà anche i vantaggi di un azionariato incrociato per entrambe le società. "

Siamo entusiasti di continuare a rafforzare il nostro percorso con Azimut. Questa decisione strategica si basa sulla brillante collaborazione tra le nostre due società e consente ad HighPost di continuare ad avere successo nel dinamico mondo del private equity. Inoltre, non vediamo l'ora di diventare azionisti della capogruppo Azimut Holding con cui condividiamo la visione e la creazione di valore nel lungo termine”, hanno dichiarato David Moross, presidente, amministratore delegato e co-fondatore di HighPost, e Mark Bezos, co-fondatore, spiegando poi che vogliono essere leader nel loro settore, continuando a far crescere le società nel nostro portafoglio e creando valore nel lungo periodo per i loro investitori. 

Dal canto suo, Pietro Giuliani, presidente del gruppo Azimut, ha aggiunto: “Sono personalmente entusiasta dell’ingresso in Azimut Holding delle famiglie Bezos e Moross a cui appartengono i due fondatori di HighPost, allineando ancora di più i nostri interessi e consolidando una partnership che ha già dimostrato le sue forze”. Infatti, ha poi ricordato: "Siamo partner di HighPost fin dalla sua nascita e abbiamo offerto in maniera esclusiva ai nostri clienti l'opportunità di investire nel private equity e venture capital americano, diversificando ancora di più il loro portafoglio. La partnership sta producendo risultati importanti e questa operazione dimostra la nostra dedizione alla crescita reciproca e all'innovazione”.


Chi è HighPost 

HighPost è una società specializzata nella gestione di fondi di private equity e venture capital, fondata nel 2019 con lo scopo di creare valore a lungo termine per le aziende in cui investe, sfruttando le competenze, il network e le esperienze dei soci fondatori. Si focalizza, in particolare, su società a controllo familiare, guidate da imprenditori che condividono lo stesso approccio diversificato alla creazione di valore. 


L’ingresso di Azimut in HighPost

Il primo investimento di Azimut in HighPost è avvenuto nel 2021, quando è stato siglato un accordo per acquisire una partecipazione di minoranza. L’operazione ha comportato l'acquisto da parte di Azimut Alternative Capital Partners, tramite aumento di capitale, di una partecipazione iniziale del 12,5% in HighPost, con opzioni per aumentare al 24,9%. 

Il 17 ottobre è stato poi annunciato un successivo accordo per aumentare la partecipazione in HighPostdel 2,5%, raggiungendo una quota complessiva del circa 15%.

Direttore di We-Wealth.com e caporedattore del magazine. Giornalista professionista, è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino. Ha lavorato a MF, Bloomberg Investimenti, Finanza&Mercati. Ha collaborato con Affari&Finanza (Repubblica) e Advisor

Cosa vorresti fare?