Warren Buffet compie 92 anni, ecco il suo portafoglio

Lorenzo Magnani
Lorenzo Magnani
31.8.2022
Tempo di lettura: '
Nonostante negli ultimi anni la composizione del portofoglio della Berkshire Hathaway sia molto cambiata, tre sono i titoli fedelissimi di Warren Buffet: Apple, Bank of America e Coca Cola.

Il 30 agosto Warren Buffet, considerato da molti come il più grande investitore di tutti i tempi, ha compiuto 92 anni. Su quali titoli sta scommettendo il mago di Omaha? Ecco le 45 azioni presenti nel portafoglio della Berkshire Hathaway, la holding di Buffet che negli anni è diventata un impero finanziario, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di oltre 629 miliardi di euro.

Apple

 

La storia d'amore di Warren Buffett con Apple continua imperterrita. Nel primo trimestre del 2022, Berkshire ha approfittato di una breve flessione per aggiungere altre 3,8 milioni di azioni, pari allo 0,3%, alle sue già ingenti partecipazioni. "Purtroppo il titolo è tornato a salire, quindi mi sono fermato", ha dichiarato alla CNBC dopo l'assemblea annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway. "Altrimenti chi sa quanto avremmo comprato?". Fortunatamente per gli azionisti della Berkshire, Buffett ha avuto una seconda possibilità nel secondo trimestre, acquistando altri 3,9 milioni di azioni di Apple quando il prezzo è crollato. Ad oggi, il gigante tecnologico rappresenta oltre il 40% delle attività del portafoglio azionario di Berkshire Hathaway, che risulta essere il terzo investitore di Apple, con una partecipazione di 895 milioni di azioni, il 5,6% delle azioni in circolazione. Solo Vanguard e BlackRock - giganti dell'universo dei fondi indicizzati a gestione passiva - detengono più azioni Apple. Per la holding di Buffet l’investimento nella azienda di Cupertino è stato molto redditizio. Il titolo Apple ha generato un rendimento totale del 444% dalla fine del primo trimestre 2016, quando Berkshire ha avviato la sua partecipazione. Si tratta di un risultato più che quadruplo rispetto al mercato generale.



Bank of America

 

Buffett ha trascorso la maggior parte del 2020 e del 2021 a fare incetta di titoli bancari, rimanendo fedele come sempre a Bank of America. La partecipazione della Berkshire nel colosso americano risale al 2011, quando Buffet è intervenuto per sostenere le finanze della Banca, alle prese con i postumi della Grande Recessione. In cambio dell'investimento di 5 miliardi di dollari nell'azienda, Berkshire ha ricevuto azioni privilegiate con un rendimento del 6% e warrant che davano a Berkshire il diritto di acquistare azioni ordinarie di BofA con un forte sconto. Mentre ha tagliato le altre partecipazioni bancarie nel terzo trimestre del 2020 Buffet ha aggiunto 85 milioni di azioni alla posizione in Bank of America, che ora vale 31 miliardi di dollari - il 10,5% del valore totale del portafoglio della holding - il che rende la Berkshire il maggiore azionista di Bank of America, con il 12,6% delle azioni in circolazione.




Coca Cola

 

Buffett, fan sfegatato della Cherry Coke, ha iniziato a investire in azioni Coca-Cola subito dopo il crollo del mercato azionario del 1987. Nella sua lettera del 1988 agli azionisti della Berkshire, Buffett affermava che avrebbe tenuto il titolo "per molto tempo". A distanza di tre decenni, si è dimostrato fedele alla parola data. La Berkshire è infatti il maggiore azionista di Coca Cola con il 9,2% delle azioni in circolazione. La performance del titolo Coca-Cola è stata un salvagente per molti investitori in un 2022 altrimenti terribile. Le azioni hanno generato un rendimento totale di quasi l'8% da un anno all'altro fino al 30 giugno, a fronte di un rendimento totale del -20% per l'indice S&P 500. Ma Coca Cola è stata anche il sogno degli investitori a reddito fisso. Il produttore di bevande ha aumentato il suo dividendo annualmente per 60 anni consecutivi.

Laureato in Finanza e mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, nella redazione di We Wealth scrive di mercati, con un occhio anche ai private market. Si occupa anche di pleasure asset, in particolare di orologi, vini e moto d’epoca.
La redazione vi consiglia altri articoli

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti