Citi, Barclays e Goldman Sachs: il podio dei consulenti finanziari

Tempo di lettura: 2'
GlobalData ha pubblicato la classifica dei primi 20 consulenti finanziari e dei 20 migliori consulenti legali. Al primo posto Citi bank, grazie al risultato record del terzo trimestre

Il podio va a Citi, Barcalys e Glodaman Sach

La crescita del terzo trimestre ha ribaltato le carte in tavola, soprattutto fra le prime posizioni

Citi bank si posiziona al primo posto nella classifica dei migliori 20 consulenti finanziari a livello globale per il terzo trimestre del 2018. A dirlo è GlobalData, una delle principali società di analisi dei dati.

La banca americana ha dunque fornito consulenza su 68 operazioni per un valore di 175,4 miliardi di dollari. Grazie alle ultime operazioni la banca è salita di quattro posizioni, rispetto al secondo trimestre del 2018. Citi ha dunque registrato un aumento di valore del 47,46% del valore dell'offerta e un aumento del 25,93% del volume. Secondo GlobalData, che monitora tutte le fusioni, acquisizioni, private equity, venture capital e attività di trading in tutto il mondo, Barclays si posiziona al secondo posto con un valore di 159,9 miliardi di dollari. Al terzo posto si posiziona Goldman Sachs con 159,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Anche loro hanno visto un aumento del valore rispettivamente del 74,3% e del 24,9% rispetto al terzo tristre del 2017.

Prakhar Baghmar, analista di Financial Deals presso GlobalData, ha dichiarato: "rispetto alla classifica di consulenti, Citi ha avuto un sano vantaggio di $ 15 miliardi sul secondo, ma il 2 ° e il 5 ° classificati sono stati contestati da tutti i quattro i gruppi che hanno fatto parte di un alcune delle più importanti operazioni annunciate durante il terzo trimestre del 2018"
Con 65 contratti del valore di 153,3 miliardi di dollari e 79 contratti del valore di 152,9 miliardi di dollari, Morgan Stanley e JP Morgan hanno ottenuto rispettivamente il quarto e il quinto posto. È interessante notare che entrambe le banche hanno registrato un calo di valore e volume nel trimestre rispetto allo stesso trimestre del 2017.

In termini di volume, Rothschild & Co ha registrato il maggior numero di operazioni nel terzo trimestre, con 86, anche se ha registrato un calo di valore e volume rispettivamente del 14,41% e del 14% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Goldman Sachs rimane invece ancorato alla seconda posizione nella classifica del volume, fermandosi a 82, seguita da JP Morgan a 79.

Altro aspetto da notare è la classifica dei consulenti finanziari. GlobalData ha infatti pubblicato anche la classifica dei primi 20 consulenti legali durante il terzo trimestre. Il dato più interessante riguarda il 19° classificato. Lo studio TD Securities ha infatti visto una crescita del 1819% con un valore di 1,2 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2017 e 22,2 nel 2018.

Cosa vorresti fare?