Arnault (LVMH) il signor Vuitton supera Elon Musk

Teresa Scarale
Teresa Scarale
9.12.2022
Tempo di lettura: 1'
Le ultime bizze sono costate care, carissime al fondatore di Tesla e SpaceX. Il magnate francese, uno dei maggiori collezionisti del globo, è diventato l’uomo più ricco del mondo in questo scorcio di 2022

Il Natale 2022 regala a Bernard Arnault il primato nella classifica delle persone più ricche del mondo. Il proprietario del conglomerato del lusso LVMH (Louis Vuitton Moët Hennessy) ha superato di misura – 2,2 miliardi di dollari nella prima decade di dicembre – il patron di Tesla, SpaceX e Twitter Elon Musk, scivolato dunque al secondo posto. Secondo quanto riporta Forbes, che ha dato la notizia, il patrimonio del collezionista (uno dei maggiori a livello internazionale) ammonterebbe oggi a 186,2 miliardi di dollari. In terza posizione c’è l’indiano Gautam Adani.


Una conquista che colloca Arnault molto al di sopra del suo eterno rivale François Pinault, anch’egli nell’olimpo dei collezionisti globali: se Arnault ha dato vita alla splendida Fondation Vuitton architettata da Frank Gehry, Pinault ha riscaldato il cuore degli appassionati d’arte con l’imponente Bourse de Commerce, sempre a Parigi. Ma il proprietario del gruppo Kering, Pinault, si trova attualmente al 30° posto della classifica degli uhnwi più ricchi del pianeta.

 

Arnault, con sua moglie Hélène, non solo è uno dei maggiori collezionisti globali, ma anche un talent scout della creatività: non si contano le collaborazioni dei marchi di proprietà di LVMH con designer e artisti, come per esempio quella con l’artista giapponese Yayoi Kusama.

 

Rumores giornalistici vorrebbero che Bernard Arnault – 73 anni – starebbe cercando di decidere a quale dei suoi cinque figli affidare la guida dell’impero LVMH dopo di lui. Ma secondo quanto comunicato nel marzo 2022, continuerà a guidare il gruppo ancora a lungo, salute permettendo. La stessa società aveva infatti comunicato di aver innalzato il limite anagrafico per la permanenza in carica del ceo di gruppo da 75 a 80 anni. Lo scorso novembre si era diffusa la voce che LVMH stesse cercando di acquisire una delle gallerie più importanti del mondo, Gagosian. La quale però aveva respinto al mittente le indiscrezioni. Si avrà forse una sorpresa in tal senso nel 2023?

Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?