Etf

Amundi ha un nuovo global head of Etf, strappato Sorel a BlackRock

Titta Ferraro
7.11.2023
Tempo di lettura: 3'
Etf
Benoit Sorel in BlackRock ricopriva il ruolo di Managing Director con la responsabilità della strategia di prodotto e della distribuzione EMEA per il business ETF & Index Investing

Benoit Sorel è il nuovo Global Head of ETF, Indexing & Smart Beta business line di Amundi, prendendo il posto di Arnaud Llinas, che per quasi due anni ha portato avanti l'integrazione di Lyxor Etf in Amundi.

Amundi sta razionalizzando la propria gamma di Etf unendo le strategie Lyxor con la propria suite di ETF. Il gestore patrimoniale francese vanta un patrimonio in Etf di 203 miliardi di dollari (dati Etfbook al 30/9/2023), saldamente in seconda posizione dietro a BlackRock (705 mld).

Amundi a inizio 2022 ha completato l'acquisizione di Lyxor da Société Générale per 825 milioni di euro diventando il secondo più grande emittente di Etf in Europa.

Chi è Benoit Sorel 

Benoit Sorel proviene da BlackRock, dove dal 2018 ricopriva il ruolo di Managing Director con la responsabilità della strategia di prodotto e della distribuzione EMEA per il business ETF & Index Investing. In precedenza (2011-2018), sempre presso BlackRock, Sorel ha diretto le vendite di ETF & Index Investing per Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco. Precedentemente, ha ricoperto diverse posizioni senior nello sviluppo commerciale dei derivati azionari presso Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (2007-2011) e presso Bank of America (2006-2007), e ha fatto parte del team Sovereign Advisory di Lazard Frères (2001-2006). Benoit ha iniziato la sua carriera nel 1999 presso Credit Agricole Indosuez a Giacarta nel settore del Corporate Debt Restructuring and Export Finance. 

Cosa vorresti fare?