Dall'esclusione all'engagement: di cosa si tratta e come funziona

28.3.2022
Tempo di lettura: '
La strategia attiva sostenibile più popolare, l’esclusione delle società non virtuose, lascia il passo a una nuova pratica: l’engagement
Engagement, di cosa si tratta?
Secondo la Borsa Italiana, “l'engagement è un'attività che si sostanzia nel dialogo con le imprese su questioni di sostenibilità e nell'esercizio dei diritti di voto connessi alla partecipazione al capitale azionario. È un processo di lungo periodo, finalizzato a influenzare positivamente i comportamenti dell'impresa e incrementare il grado di trasparenza”.
Engagement, come fare?
Come funziona la pratica di engagement? “Quando si ritiene che un'azienda non sta rispettando le aspettative degli investitori in materia di sostenibilità ambientale, di impatto sociale e di governance, si avvia una discussione con i rappresentanti di questa società e tramite una serie di incontri si cerca di sensibilizzare il management dell'azienda circa la necessità di cambiare atteggiamento nei confronti di queste tematiche” spiega Ghilotti. “Qualora questa strategia non dovesse andare a buon fine e il management dell'azienda non dovesse prendere in seria considerazione le preoccupazioni presentate, si potrebbe passare alla partecipazione attiva all'assemblea degli azionisti, votando contro specifici punti all'ordine del giorno. Infine, come soluzione estrema, non resterebbe che liquidare le posizioni sull'azienda in oggetto”.
Scopri di più sul sito di Pictet AM