Investire nell'istruzione e nell'intrattenimento di domani con gli ETF

BlackRock
12.10.2022
Tempo di lettura: 3'
I megatrend stanno cambiando radicalmente il mondo e possono costituire il fulcro di una strategia d'investimento orientata al futuro. Questo può essere implementato in modo economico e trasparente nel portafoglio attraverso ETF tematici flessibili e trasparenti*

I megatrend sono cambiamenti strutturali a livello mondiale che possono portare ad innovazioni rivoluzionarie e quindi ad interessanti opportunità di investimento. Gli investitori si concentrano spesso su temi di breve termine come le valutazioni, la volatilità, i tassi di interesse e i tassi di cambio. I megatrend, invece, sono sviluppi a lungo termine che determinano un cambiamento fondamentale e sostituiscono l'esistente. Queste forze potenti e trasformative possono influenzare intere industrie, parti della società e dell'economia globale.

I megatrend non hanno solo un impatto nel breve periodo, ma andranno a plasmare il prossimo quarto di secolo. Essi riguardano singole aziende, ma influenzano anche lo sviluppo di interi settori. E cambiano non solo la vita degli individui, ma più in generale hanno un impatto sul mondo intero. 


High Five - Cinque megatrend 

In BlackRock abbiamo identificato cinque megatrend globali e intersettoriali che presentano una serie di interessanti opportunità di investimento:

- Progresso tecnologico: le nuove tecnologie sono il punto di partenza per molti salti quantici, non solo nel settore tecnologico. 

- Cambiamenti demografici e sociali: l'allungamento dell'aspettativa di vita e il moderno stile di vita stanno cambiando radicalmente la medicina e le nostre abitudini di consumo. 

- Rapida urbanizzazione: sempre più persone si trasferiscono nelle città. Ciò richiede nuovi modelli di business e un'infrastruttura che tenga il passo. 

- Cambiamento climatico e scarsità di risorse: il nostro mondo deve diventare più pulito e più verde. Il settore energetico e la tutela dell'ambiente stanno rispondendo a questa esigenza. 

- Mercati in crescita globale: in Asia e nei mercati emergenti, il numero di consumatori con maggiore potere d’acquisto è in aumento. 


Da mega a tema 

I megatrend possono essere sfruttati in diversi modi attraverso i fondi tematici. Questi trasformano un megatrend in un approccio di investimento concreto. Per molti investitori, gli ETF flessibili, trasparenti e a basso costo sono ora anche la prima scelta per gli investimenti tematici. Ma quali sono le caratteristiche di un fondo tematico? Per BlackRock, un fondo tematico deve soddisfare alcuni criteri: Il tema d'investimento è strettamente legato a uno o più megatrend. Non deve trattarsi di una moda, ma il tema deve essere significativo a lungo termine. Il potenziale futuro deriva dall'interazione tra regolamentazione, società ed economia e deve essere possibile riflettere il tema attraverso i mercati azionari globali. 


La digitalizzazione: un megatrend "a portata di mano"

La pandemia avrà presumibilmente un impatto fondamentale e a lungo termine sull'economia e sulla società, proprio come le crisi precedenti. Molti dei trend esistenti sono stati accelerati dalla pandemia. L'esempio più impressionante è la rapidità con cui la digitalizzazione è entrata nelle nostre vite durante i lockdown: dal lavoro da casa alla didattica a distanza. È impossibile immaginare una vita senza la digitalizzazione, che sta rendendo le nostre vite sempre più virtuali. Comunichiamo, lavoriamo, facciamo acquisti, ci divertiamo e impariamo in digitale. 


Intrattenimento in streaming 

Negli ultimi anni, l'industria dell'intrattenimento si è evoluta grazie alle nuove tecnologie e alle preferenze dei consumatori. Oggi gli adulti trascorrono ogni giorno un terzo del loro tempo consumando contenuti online . Il numero di persone che consumano intrattenimento online [1] è cresciuto rapidamente: l' always-on lo rende possibile. Dal 2017 il consumo di intrattenimento digitale è più che raddoppiato. La crescita maggiore si è registrata nel 2020, ma anche nel 2021 la crescita è stata del 20% [2]. 


Da spettatore a gamer 

Da qualche tempo a questa parte, l'industria dei videogiochi ha superato quella cinematografica in termini di fatturato e ritmo di crescita. Entro la fine del 2023, i gamer saranno probabilmente più di 3 miliardi in tutto il mondo [3]. La fine del boom non è ancora in vista: il metaverso probabilmente renderà l'esperienza di gioco ancora più intensa e porterà a una svolta nel cloud gaming. Per non parlare delle molteplici opportunità di marketing che si presentano nella "realtà aumentata" e "virtuale" del metaverso. Gli acquisti all'interno del gioco generano già miliardi di entrate. 


Metaverso 

Ma anche al di là del gioco, il metaverso è visto come il nucleo di cristallizzazione della prossima ondata di innovazione tecnologica che determinerà in modo decisivo il modo in cui comunicheremo virtualmente in futuro. Il "metaverso" è accompagnato da una nuova generazione di dispositivi digitali finali che rendono possibile l'esperienza immersiva. Il metaverso diventerà probabilmente anche un mercato centrale per i beni immobili virtuali, i token non fungibili (NFT) e le criptovalute. 


L'istruzione con un semplice tocco di dita 

Lo sviluppo tecnologico e il cambiamento delle abitudini di utilizzo del digitale non si fermano all'istruzione. La gamification delle offerte educative e l'aumento della domanda di corsi online sono i principali fattori di crescita delle offerte educative digitali. L’auto-apprendimento digitale, con tempi e ritmi propri, rende l'istruzione molto più flessibile e attraente. La digitalizzazione dell'istruzione è ancora agli inizi. Secondo le previsioni, il mercato dell'istruzione online dovrebbe crescere del 14% all'anno nei prossimi anni [4]. 


Intrattenimento e istruzione digitale - investibile tramite ETF tematici

La domanda di esperienze digitali e il modo in cui giochiamo e impariamo sono cambiati radicalmente. Molte aziende stanno sostenendo e guidando questa tendenza attraverso soluzioni che si allineano ai moderni stili di vita dei consumatori e alle mutate abitudini in materia di intrattenimento e istruzione. Le aziende di diversi settori, come le piattaforme di contenuti, i produttori di dispositivi elettronici, l'istruzione e i giochi online, stanno beneficiando di questa tendenza e spesso generano più della metà dei loro ricavi da queste attività. I nuovi ETF di questo settore seguono le dinamiche di trasformazione dell'istruzione e dell'intrattenimento in modo ampio e diversificato. 

“A differenza degli indici tecnologici globali, i pesi maggiori dell'indice sono inferiori al 10%", spiega Christoph Schon, Senior Principal, Applied Research presso il fornitore di indici Qontigo. Gli ETF svolgono un ruolo centrale in quanto elementi economici, trasparenti e semplici che consentono agli investitori di trarre vantaggio da questa tendenza alla digitalizzazione a lungo termine nel settore dell'istruzione e dell'intrattenimento attraverso un approccio tematico. 



*Fondi indicizzati negoziati in borsa 

[1] Fonte: Activate Consulting, Stand: 31 Dicembre 2020.
[2] Fonte: Qontigo „The future of school and play”, Giugno 2022 
[3] Fonte: Newzoo, Stand: 31 Dicembre 2021. 
[4] Fonte: Research And Markets, Stand: 31 Gennaio 2022. 




Messaggio promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID disponibili su www.blackrock.com/it che contengono una sintesi dei diritti degli investitori. 

Rischi 

Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L'investitore potrebbe non recuperare l'importo inizialmente investito. 

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l'unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia. 

Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l'aumento del valore dell'investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell'investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni. 

Informativa di Legge 

Pubblicato da BlackRock (Netherlands) B.V.. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e disciplinata dall'Autorità per i mercati finanziari olandese. Sede legale: Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam - Tel.: 020 – 549 5200 - Tel.: 31-20-549-5200. Iscrizione al Registro delle Imprese n. 17068311. A tutela dell'utente le telefonate potranno essere registrate. La politica di gestione dei reclami di BlackRock è disponibile in italiano e consultabile al sito www.blackrock.com/it/investitori-privati/literature/investor-education/politica-gestione-reclami-sito-retail-italia-maggio2022.pdf. © 2022 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti